Termini e Condizioni Generali di Vendita Online – KyoShop

1. Informazioni Generali e Definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online (di seguito “Condizioni”) disciplinano l’offerta e la vendita di beni e/o servizi promossi tramite il sito web KyoShop.it (di seguito il “Sito”).

KyoShop è gestito da Calcagna Matteo, con sede legale in Via Carducci 18, Scanzorosciate (BG), registrata presso la Camera di Commercio di Bergamo con il numero REA BG-488898, P.IVA IT04783980164.

Per qualsiasi domanda o necessità, puoi contattarci all’indirizzo email kyoshop.it@gmail.com.

Ai fini delle presenti Condizioni, si intendono per:

  • “Sito”: il sito web KyoShop.it.
  • “Fornitore”: Calcagna Matteo (KyoShop), che offre beni e/o servizi.
  • “Acquirente” (o “Cliente”, “Utente”): la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatore), o la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario.
  • “Contratto di Commercio Elettronico” (o “Contratto”): l’accordo tra il Fornitore e l’Acquirente per la vendita di beni e/o servizi mediante un sito web o altri mezzi elettronici.
  • “Contratto di Vendita”: contratto in base al quale il Fornitore trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
  • “Contratto di Servizi”: contratto in base al quale il Fornitore presta o si impegna a prestare un servizio all’Acquirente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.

2. Accettazione dei Termini e Condizioni

L’utilizzo del nostro sito web e/o l’effettuazione di un acquisto implica l’accettazione piena e incondizionata delle presenti Condizioni. L’Acquirente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il contenuto delle presenti Condizioni al momento della conferma dell’ordine. KyoShop si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche saranno rese note tramite pubblicazione su questa pagina e avranno effetto immediato dal momento della loro pubblicazione.

3. Registrazione e Account Utente

Per usufruire delle funzionalità del Sito e per effettuare un ordine, è possibile registrarsi creando un account utente. È tua responsabilità fornire dati completi e veritieri e mantenerli aggiornati. Non condividere le credenziali di accesso con terze parti; sei responsabile della sicurezza del tuo account e di tutte le attività che vi si svolgono. KyoShop non sarà responsabile per eventuali danni o perdite derivanti dall’uso non autorizzato del tuo account.

In caso di sospetto utilizzo fraudolento o violazione della sicurezza del tuo account, sei tenuto a informare KyoShop immediatamente. KyoShop si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario alle presenti Condizioni o in caso di debiti insoluti.

Salvo diversamente specificato, tutti i contenuti pubblicati sul Sito sono di proprietà del Fornitore o dei rispettivi licenziatari. È vietato l’uso, la riproduzione o la distribuzione di tali contenuti senza l’esplicito consenso scritto di KyoShop.

4. Ordini, Prezzi e Disponibilità dei Beni

Tutti i prezzi indicati su KyoShop sono espressi in Euro (€) e includono l’IVA, salvo ove diversamente indicato. KyoShop si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso. Tuttavia, i prodotti saranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore al momento della conferma dell’ordine.

Gli ordini sono soggetti a disponibilità e approvazione. La pubblicazione online di beni e/o servizi tramite il Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto. L’Acquirente, tramite la procedura guidata di checkout, selezionerà i beni o servizi desiderati, li aggiungerà al carrello e fornirà i dati necessari per la consegna e il pagamento. La conferma dell’ordine da parte di KyoShop (inviata via email all’indirizzo fornito dall’Acquirente) sancisce la conclusione del Contratto.

I beni e/o servizi offerti sul Sito sono raffigurati in modo accurato. KyoShop non può garantire una puntuale e esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine e la scheda informativa, farà fede esclusivamente quest’ultima.

KyoShop assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure presenti nelle presenti Condizioni. L’aggiornamento del catalogo online indica in tempo reale i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità o non essere evaso per altre ragioni, KyoShop comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene e, se possibile, fornirà una nuova conferma d’ordine.

Qualora l’ordine venga evaso con spedizioni separate, l’Acquirente potrà ricevere diverse Conferme di Spedizione. In tal caso, non sarà addebitato alcun costo aggiuntivo di spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato addebitato precedentemente. KyoShop si riserva il diritto di trattenere il bene oggetto di acquisto senza alcun rimborso del prezzo in caso di rifiuto della spedizione.

5. Metodi di Pagamento e Prevenzione Frodi

Accettiamo i seguenti metodi di pagamento: carte di credito/debito, bonifico bancario, PayPal. Il pagamento è richiesto al momento dell’ordine. In caso di rifiuto del pagamento, l’ordine sarà automaticamente annullato.

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali. I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto. KyoShop non è responsabile per eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo di specifici metodi di pagamento imposti da terze parti (es. commissioni bancarie).

5.1 Prevenzione delle Frodi e Transazioni Non Autorizzate

Per garantire la sicurezza dei nostri clienti e prevenire attività fraudolente, KyoShop adotta misure avanzate di rilevamento e prevenzione delle frodi. In particolare:

  • Verifica delle transazioni: Tutti i pagamenti sono soggetti a controlli di sicurezza. Se rileviamo attività sospette o anomalie nelle transazioni, ci riserviamo il diritto di rifiutare l’ordine o richiedere ulteriori verifiche prima di completare l’acquisto.
  • Segnalazione di attività fraudolente: Qualsiasi tentativo di utilizzo non autorizzato di carte di credito o altri metodi di pagamento sarà segnalato alle autorità competenti e ai servizi antifrode dei circuiti di pagamento.
  • Blocco dell’account: In caso di sospetto uso fraudolento del nostro sito, ci riserviamo il diritto di sospendere o bloccare l’account dell’utente per proteggere i nostri clienti e i nostri servizi.

Se ritieni che una transazione sia stata effettuata in modo fraudolento sul nostro sito, ti invitiamo a contattarci immediatamente all’indirizzo kyoshop.it@gmail.com per un’indagine tempestiva.

6. Spedizione e Consegna dei Beni

KyoShop effettua spedizioni in tutta Italia. I tempi di consegna variano a seconda della località di spedizione, della disponibilità del prodotto e del metodo di spedizione scelto dall’Acquirente. Le spese di spedizione saranno calcolate al momento del checkout e dipenderanno dal metodo di spedizione scelto e dalla destinazione. KyoShop non è responsabile per ritardi dovuti a cause di forza maggiore, eventi fortuiti o problematiche indipendenti dalla propria volontà.

KyoShop si impegna a consegnare i beni ordinati senza ingiustificato ritardo, al più tardi entro 5 giorni lavorativi dalla data di conclusione del Contratto, o in subordine, entro 5 giorni dalla data di spedizione che verrà indicata all’Acquirente.

Qualora KyoShop non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini previsti, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail o telefono, fornendo sempre i recapiti forniti in fase di registrazione o inoltro dell’ordine.

Qualora l’Acquirente richieda la spedizione e la consegna in un Paese diverso dall’Italia, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (imposte, dazi, imposte, commissioni, ecc.). KyoShop non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuto al controllo dei rispettivi importi. L’Acquirente ha l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri. Si consiglia all’Acquirente di informarsi presso gli uffici doganali del Paese di consegna per reperire dettagliate informazioni in merito.

Qualora l’Acquirente rifiutasse il Prodotto acquistato al suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli di rientro del Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente.

Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza.

I documenti contrattuali e relativi alla conservazione dell’ordine saranno inviati in formato digitale e/o cartaceo all’Acquirente, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza.

7. Resi e Rimborsi (Diritto di Recesso)

I clienti (consumatori) hanno il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza costi aggiuntivi, conformemente alle normative applicabili sul diritto di recesso (D.Lgs. 206/2005, artt. 52 e ss.).

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare KyoShop della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita (es. e-mail all’indirizzo kyoshop.it@gmail.com). I prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, inclusi l’imballaggio originale, le etichette e qualsiasi documentazione correlata, e privi di segni di usura o danneggiamento. Le spese di spedizione per la restituzione dei beni saranno a carico del cliente, salvo diversamente specificato o in caso di prodotto difettoso/non conforme.

KyoShop effettuerà il rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da KyoShop), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui KyoShop è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i beni, se precedente. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito con l’Acquirente.

**Esclusioni e Rifiuto del Diritto di Recesso:** Il diritto di recesso è escluso per i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, conformemente all’Art. 59, comma 1, lettera e) del Codice del Consumo. In particolare, per i prodotti da collezione (es. carte, pacchetti sigillati, box, bustine) che vengono aperti durante una trasmissione in diretta streaming o un evento pubblico (anche virtuale) con il consenso e/o su richiesta dell’Acquirente, il diritto di recesso è da considerarsi irrimediabilmente perso nel momento stesso in cui il prodotto viene aperto o la sua sigillatura originale viene compromessa, poiché il valore intrinseco e la commerciabilità del bene sono alterati. Tale esclusione si applica anche in virtù del principio generale di cui all’Art. 59, comma 1, lettera i) del Codice del Consumo, relativo ai beni che, per loro natura, non possono essere rivenduti nelle stesse condizioni originarie. KyoShop si riserva il diritto di rifiutare resi per prodotti che non rispettino le condizioni di cui sopra o che rientrino nelle esclusioni previste dalla legge.

8. Garanzie e Responsabilità

Tutti i prodotti venduti su KyoShop sono coperti da una garanzia legale di conformità ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In caso di prodotto difettoso o non conforme, l’Acquirente ha diritto alla riparazione, sostituzione o rimborso, secondo quanto previsto dalla legge. La garanzia legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro due anni da tale data.

Per richiedere l’applicazione della garanzia, l’Acquirente è tenuto a denunciare il difetto di conformità a KyoShop entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattandoci all’indirizzo kyoshop.it@gmail.com.

KyoShop non sarà responsabile per danni indiretti, incidentali, speciali o consequenziali, o per qualsiasi perdita di profitto o ricavo, derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare il sito o i prodotti acquistati, salvo i casi di dolo o colpa grave di KyoShop. La responsabilità di KyoShop non potrà in ogni caso eccedere il valore totale dell’ordine.

9. Privacy e Protezione dei Dati Personali

KyoShop si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti. I dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per processare ordini, gestire account, fornire servizi, rispondere a richieste e per finalità di marketing (previa raccolta del consenso), in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679) e la normativa italiana vigente. I dati non saranno condivisi con terze parti senza il consenso esplicito dell’utente, salvo quanto richiesto dalla legge o necessario per l’esecuzione del Contratto (es. corrieri, fornitori di servizi di pagamento).

Per una completa informativa sul trattamento dei dati personali, si prega di consultare la nostra Informativa sulla Privacy, disponibile sul Sito.

10. Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore

Tutti i contenuti presenti su KyoShop, inclusi testi, immagini, loghi, grafica, software, design, marchi e ogni altro elemento distintivo, sono di proprietà esclusiva di KyoShop o dei rispettivi proprietari e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul copyright, sui marchi e sulla proprietà intellettuale. È vietato l’uso, la riproduzione, la modifica, la distribuzione o qualsiasi altra forma di sfruttamento di tali contenuti senza l’esplicito consenso scritto di KyoShop o dei legittimi titolari dei diritti.

L’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e condividere determinati contenuti disponibili esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare. Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore. È fatto divieto agli Utenti di copiare, riprodurre, modificare, distribuire, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere in sublicenza, creare opere derivate, trasferire o alienare a terzi parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile sul Sito, o di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.

11. Accesso a Risorse Esterne e Collegamenti

Gli Utenti potrebbero accedere a risorse esterne o collegamenti a siti di terzi tramite il Sito. KyoShop non ha alcun controllo su tali risorse e non è responsabile del loro contenuto o della loro disponibilità. Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi sono determinate dalle leggi e dai regolamenti pertinenti o, in loro assenza, dalla legge. KyoShop non è responsabile di alcuna attività o contenuto di tali siti o servizi esterni.

12. Legge Applicabile e Foro Competente

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione dei presenti termini sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Bergamo, salvo quanto previsto dalla normativa obbligatoria a tutela dei consumatori (es. foro di residenza del consumatore).

13. Contatti

Per qualsiasi domanda o chiarimento relativo ai Termini e Condizioni, o per assistenza e reclami, puoi contattarci a:

KyoShop si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile.